Penso che nel 2011 scrittori e lettori non possano permettersi di ignorare l’esistenza degli ebook reader. Un mese fa mi è già capitato di parlare di questo oggetto, più precisamente qui. Non è un post esaustivo e ci sarebbero alcune precisazioni da fare, ma di sicuro potrà esserti utile per un’infarinatura generale sull’argomento. Ma passiamo direttamente al nocciolo della questione: ho acquistato un ebook reader. Non ce l’ho ancora in mano, dato che me lo sono aggiudicato vincendo un’asta su Ebay, ma presto dovrebbe arrivarmi. E dal momento che ho speso ore per trovare i prezzi più convenienti, ho deciso di scrivere questo articolo per dare consigli utili e condividere tutti i link di offerte che a me non servono più. Insomma, se cerchi informazioni precise sugli ebook reader o desideri acquistarne uno, sei nel posto giusto.

- Non ridurti così. Procurati un vero ebook reader! -

Per poter giudicare un prodotto bisogna innanzitutto provarlo. Per cui recati da Euronics, cerca la zona dove espongono i lettori ebook e divertiti a smanettare quanto vuoi. Solo così potrai convincerti davvero di quanto sia piacevole la lettura su questo strumento. Prima di ciò, evita di giudicare negativamente una cosa che non conosci.

Attenzione: i veri e unici ebook reader sono quelli con la tecnologia e-ink. Se lo schermo è illuminato, si tratta di una schifezza che spero sparisca presto dal mercato. E ti prego, evita frasi come “ma io pensavo che per leggere si usasse l’Ipad!”, perché io con il tuo Ipad mi ci pulirei… no, la carta igienica è più comoda. Ma chiariamo: non ho nulla contro quel prodotto in sé, semplicemente NON lo ritengo adatto per leggere.

- Il Sony PRS-650. Questo sì che è un lettore ebook con le palle! -

Ho consigliato Euronics come negozio perché è quello in cui io ho trovato i Sony, che per esempio da Comet non ci sono. Non so cosa sia presente da Mediaworld, da Trony o in altri posti, ma ti dico già che i Sony vanno provati. Poi puoi comprare il lettore che vuoi, ovviamente, ma se non provi i PRS-350 e 650 perdi tanto. Altri lettori con ottime funzioni sono il Cybook Opus e il Cybook Orizon (nella prima immagine di questo articolo).

Tra un lettore ebook e l’altro ci sono delle differenze che influenzano il prezzo, tra cui:

– la grandezza dello schermo;

– il touch screen;

– i formati di testo, di immagine e di audio supportati;

– la presenza del Wifi, del 3G e del bluetooth;

– la durata della batteria (indicata in numero di “refresh” della pagina);

– il numero di dimensioni disponibili per ingrandire o rimpicciolire il carattere;

– la presenza di vocabolari monolingua o bilingue;

– la possibilità di evidenziare parti del testo o di inserire note;

– la possibilità di cambiare font.

Ce ne sono ovviamente molte altre, ma queste sono tra le più importanti che mi sono venute in mente. Per quanto riguarda la grandezza dello schermo, i lettori più diffusi hanno 5 o 6 pollici, ma ce  ne sono anche di più grandi. In ogni caso finché ci si limita a leggere libri 5 pollici sono più che sufficienti. Con 6 pollici, invece, è possibile che si riescano a leggere anche manga e fumetti. Non è detto, perché dipende per esempio dalla grandezza del testo nei balloon, però in linea di massima si può tentare.

- In qualche modo ci si adatta -

Dopo aver dato un’occhiata a tutti i lettori ebook presenti da Euronics, tornatene a casa. Perché? Perché in negozio i lettori costano troppo, quindi a meno che tu non abbia modo di ottenere uno sconto speciale dovrai acquistare online. Naturalmente prima di procedere dovrai tenere bene a mente i prezzi che hai visto in negozio, altrimenti rischi di farti fregare. E visto che sono buona, li riporto qui in ordine crescente:

– Cybook Opus: 179 euro

– COOL-ER: 199 euro

– Sony PRS-350: 199 euro

– Cybook Orizon: 229 euro

– Sony PRS-650: 249 euro

Questi sono i modelli che io ti consiglio, sugli altri non garantisco nulla. L’unico che ti invito evitare come la peste è un certo Intreo Vivid, venduto da alcune catene a 179 euro. L’ho acceso in due posti diversi e in entrambi ci ho trovato caricati gli ebook del Gruppo Albatros. Per favore, almeno nell’editoria digitale evitiamo gli editori a pagamento.

Avvertenze sugli acquisti online.

Questi consigli sono rivolti agli utenti maggiorenni. Se non hai ancora diciotto anni chiedi a un genitore di effettuare l’acquisto al posto tuo (non è una tragedia, su). Io in ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità in caso di operazioni effettuate da minorenni senza il consenso dei genitori.

Altra cosa: tutti i link che fornirò provengono da rivenditori o negozi che IO ritengo affidabili. Tuttavia, non avendoli testati personalmente, non posso garantire al 100% che lo siano. Non dovrebbero esserci problemi, ma nel caso in cui sorgessero sappi che io ero in buona fede. Il modo migliore per tutelarsi quando si acquista da internet, comunque, è pagare sempre con Paypal associandoci una carta prepagata come Postepay. In questo modo non sarai costretto a usare la tua carta di credito e in caso di truffa nessuno potrà prosciugarti il conto in banca. Io utilizzo sempre questo metodo e non ho mai avuto problemi.

Prima di comprare.

Prima di effettuare qualunque acquisto devi SEMPRE considerare le spese di spedizione. Un’offerta è conveniente se il totale tra “prezzo del prodotto” e “spese di spedizione” è inferiore al prezzo del negozio. Se così non è, lascia perdere. Esempio: se trovi un Sony PRS-350 a 189 euro più 20 euro di spedizione, non è conveniente, in quanto la somma (209 euro) è superiore al prezzo del negozio (199 euro).

Un’altra cosa che devi tenere presente è che acquistando un ebook reader nuovo quasi sicuramente non avrai la custodia inclusa. Ciò non è una gran cosa, dato che una delle comodità degli ebook reader è poter leggere liberamente in viaggio. Acquistando una custodia a parte si spendono dai 10 ai 65 euro, a seconda della qualità e delle caratteristiche. Quelle più care sono dotate di luce esterna per illuminare lo schermo dall’alto e leggere anche con poca luce. Un altro accessorio che può essere comprato a parte è il caricabatterie per la corrente. Di solito, infatti, gli ebook reader si mettono in carica al pc. In ogni caso non è un’operazione che va fatta frequentemente, dato che con gli ultimi modelli si parla mediamente di due settimane di autonomia.

- Una custodia in pelle dotata di luce. Su Ebay costa più di 60 euro -

Ora che sai tutte queste cose è giunto il momento di analizzare le offerte più convenienti. Non esiste un lettore ebook perfetto, ma ogni persona può comprare il più adatto alle proprie esigenze. Per cui per prima cosa rispondi alla mia domanda:

CHE COSA VUOI DAVVERO?

Ecco le possibili risposte che potresti dare.

1) Voglio un ebook reader nuovo, ma spendendo il meno possibile!

Bene, allora il modello più adatto a te è il COOL-ER. Con 88,77 euro totali ti ritroverai un ebook reader nuovo, che in negozio pagheresti 199 euro, risparmiando quindi 110,23 euro! L’ho detto che acquistare online conviene, no? E se ti piace di più c’è anche hot pink. Mi raccomando, non confondere il valore in sterline con il valore in euro!

Leggendo bene la descrizione dell’asta si nota che alla fine dice che in rari casi il prodotto potrebbe avere dei leggeri difetti estetici. Beh, con tutto quello che risparmi direi che te ne puoi altamente fregare. Tra l’altro lo schermo è 6 pollici, quindi a maggior ragione vale la pena di fare questo acquisto. Se posso dire la verità, quando l’ho provato dal vivo ho notato che di fronte ai Cybook e ai Sony sfigurava parecchio, ma essendo meno costoso mi pare naturale. Ricordati che la custodia non è inclusa.

- Cooler? Ok, questa era pessima -

2) Voglio un ebook reader usato di buona qualità!

Bene, allora compra un Sony PRS-600 come questo. Volevo comprarlo io e se non l’ho fatto è stato perché mi sono aggiudicata un’asta leggermente più conveniente. Ma in questo caso non ti consiglio di fare aste, rischi di perdere l’occasione. Clicca su “compralo subito”, 160 euro totali sono un buon prezzo, considerando che comprendono l’ebook reader, una memoria da 16 GB, la custodia che vedi nella foto e l’alimentatore per la corrente (oltre che quello per pc). Perché so tutte queste cose? Perché le ho chieste al venditore in privato. Non mi credi? Chiediglielo anche tu, che ti devo dire.

Il Sony PRS-600 non si trova in Italia, ma se lo vuoi nuovo su Ebay non lo trovi a meno di 250 euro (senza accessori). In altri negozi non ho guardato, ma non credo sia molto diverso. Non essendo stato realizzato per gli italiani, il menù è in inglese, francese, tedesco o olandese. È 6 pollici, ha lo schermo touch screen con la possibilità di fare disegni liberi su schermo bianco (è una cavolata, ma mi piace un sacco!) e soprattutto due dizionari monolingua integrati, in inglese e in americano. Questo è l’ideale se ti piace leggere in madrelingua: ti basta fare doppio click su una parola qualsiasi del testo che stai leggendo e sotto ti apparirà la definizione. Certo, il bilingue sarebbe stato ancora più bello, ma in tal caso il prezzo sarebbe salito. Segnalo anche un difetto di questo ebook reader: dato che è stato uno dei primi Sony con il touch screen, ha uno schermo che, pur essendo rigorosamente e-ink, ha una sorta di “vetro” davanti, il che significa che alla luce diretta del sole potrebbe formare un fastidioso riflesso. Niente di irrisolvibile, comunque, basta stare attenti alla posizione del lettore. Per 160 euro va più che bene.

- Scrivere a mano libera è troppo figo! -

3) Voglio un ebook reader nuovo, abbastanza economico e di buona qualità.

Allora il tuo modello è il Sony PRS-350. Attenzione: per poter pagar con Paypal devi selezionare nel carrello l’opzione “PayPal Express”. In questo modo il totale sale a 173,88 euro, che è comunque un buon prezzo (risparmi 25,12 euro rispetto al negozio). C’è anche questo sito italiano, dove però accettano pagamenti solo con carta di credito. Il totale sarebbe 173,21 euro, quindi praticamente uguale all’altro store, ma essendo in Italia si presume che l’ebook reader arrivi prima.

Se il colore rosa non ti va a genio, potresti buttarti sui negozi online americani, anche se è necessario fare una premessa. Quando effettui acquisti al di fuori dell’Unione Europea ci sono delle spese doganali aggiuntive da pagare direttamente al corriere che ti porta il pacco. Questo significa che se tu compri, per esempio, questo Sony PRS-350, che in totale costerebbe 123,01 euro (170,09 dollari), potresti ritrovarti un tizio davanti a casa che ti chiede di pagare un dazio di 5,50 euro più l’IVA del 20%. Questo sovrapprezzo dipende da molte cose, per esempio da quello che il venditore scrive sul pacco. Certo, pagare 30 euro in più ti farebbe comunque risparmiare una ventina di euro rispetto agli altri siti che ti ho consigliato, però c’è da dire che ordinando dagli Stati Uniti non sai mai quando un prodotto ti arriva e il tempo da aspettare è qualcosa di cui tener conto. Inoltre non mi è chiaro se quel negozio accetti o meno Paypal: viene citato come metodo di pagamento, ma penso che si riferiscano alla carta di credito. Per sicurezza ti consiglio di inviare un’email.

In nessuno di questi negozi sono compresi accessori, la custodia devi comprarla a parte.

Il Sony PRS-350 è un ebook reader che ti consiglio caldamente. È dotato di tutte le funzioni del PRS-600, ma ha delle qualità in più, tra cui lo schermo nitido denominato “e-ink Pearl”. Inoltre ha una memoria ampia e la possibilità di usare ben 12 dizionari bilingue (tra cui inglese-italiano e italiano-inglese) e 2 monolingua. Insomma, una grande possibilità per chi legge romanzi in lingua originale. Un difetto: è solo 5 pollici.

- L'utilissima funzione dizionario del Sony PRS-350 -

4) Ma io voglio un ebook reader nuovo con la custodia inclusa!

Allora puoi comprare uno dei due Cybook sullo store di Simplicissimus, il negozio online italiano di ebook reader più famoso. Accetta Paypal come metodo di pagamento e oltre i 100 euro non applica le spese di spedizione, quindi direi che è conveniente. Ho avuto modo di parlare con persone che hanno effettuato acquisti da lì e mi hanno assicurato che è affidabile. C’è una cosa però su cui prima dovresti informarti: da quel che ho capito pare che anche nei negozi fisici il Cybook Opus abbia la custodia. Purtroppo per averne la certezza bisognerebbe chiedere direttamente a un commesso, ma devi avere fortuna per trovarne uno informato (lasciamo stare quello che è capitato a me, sono ancora sotto shock). In ogni caso su Simplicissimus ci sono gli stessi prezzi dei negozi, 179 euro e 225 euro, quindi se la custodia è inclusa valuta tu se preferisci spendere un po’ di benzina e avere il lettore subito oppure risparmiare e aspettarlo a casa. Ovviamente se hai una catena davanti a casa è inutile farsi queste domande.

Per quanto riguarda le caratteristiche del Cybook Opus e del Cybook Orizon, la cosa che più li differenzia dai Sony è la possibilità di cambiare font al testo e di variare la grandezza dei caratteri di ben 12 dimensioni. Come strumento di sola lettura pare dunque che questi due ebook reader siano i migliori, anche se a differenza dei Sony mancano i dizionari.

Il Cybook Opus è 5 pollici e non è touch screen, per questo costa meno degli altri. Tuttavia io l’ho provato e mi è sembrato un buon lettore.

Il Cybook Orizon costa così tanto perché ha 6 pollici, il touch screen e  il Wifi, che permette di scaricare libri connettendosi direttamente alla rete domestica. Sembra una funzione utilissima, ma stando alle testimonianze che ho letto in giro pare che il browser e la navigazione non siano il massimo, per cui tieni conto che dovrai comunque adoperare il tuo computer. Ovviamente in negozio è impossibile testare il Wifi, quindi non so dirti altro in merito. Dovrebbe essere anche dotato di bluetooth, ma in giro per internet ho trovato qualche discordanza in merito. Se così fosse, però, sarebbe senz’altro una nota positiva. L’Orizon inoltre è l’ebook reader più leggero, difatti è sottilissimo.

- Già, è davvero molto sottile -

5) Ma insomma, non hai capito! Io voglio il meglio del meglio, il miglior ebook reader sul mercato!

Bene, allora a questo punto non posso evitare di consigliarti il Sony PRS-650. Purtroppo anche qui l’unico modo di risparmiare davvero è ordinare dagli USA, dove il prezzo totale (senza dogana) è di 196,08 euro (270,64 dollari). Attenzione, però: se ti fanno pagare il dazio doganale e l’IVA potresti arrivare a risparmiare meno di 10 euro rispetto al negozio. Considerando che prima che l’ebook reader arrivi dagli Stati Uniti potrebbe passare un bel po’ di tempo, io se fossi in te non lo ordinerei da lì. Ricordati inoltre che probabilmente quel negozio non accetta Paypal. In ogni caso, se ti interessa c’è anche rosso. La custodia come al solito non è inclusa.

Il Sony PRS-650 è un 6 pollici con caratteristiche molto simili al fratellino PRS-350. Quindi schermo e-ink Pearl, dizionari bilingue e monolingua, touch screen. È dunque un ottimo ebook reader, che io avrei comprato volentieri se non avessi avuto una vocina nel cervello che mi invitava a non sperperare il mio denaro. Se l’avessi acquistato, comunque, non me ne sarei pentita di certo. C’è da dire che anche questo modello non è perfetto, perché non ha né il Wifi né il bluetooth. Te ne frega qualcosa? A me sinceramente no.

- Zio Paperone nei panni di Scrooge. Guardandolo mi sento meno tirchia -

Vuoi sapere che cosa ho comprato io?

Grazie a un colpo di fortuna mi sono aggiudicata un’asta su Ebay da un misterioso venditore di Nottingham. Prima di ciò ne avevo perse quattro, quindi diciamo che la tenacia mi ha premiato. L’ebook reader che ho acquistato è un Sony PRS-600 usato, con incluse la custodia di pelle e una scheda di memoria da 2 GB. Il tutto a 158,95 euro spedizioni incluse. Un ottimo prezzo, direi, ma non posso evitare di dire che ho perso parecchio tempo prima di trovare il lettore più conveniente, quindi non credo che una persona normale avrebbe voglia di spulciare siti in quel modo. Quindi tu segui i miei consigli, ho già fatto io il lavoro per te. Ti piace questa cosa, eh?

 –

- La foto dell'inserzione che ho vinto. Evvai, c'è anche il pennino per disegnare! -

Bene, i miei consigli finiscono qui. Spero naturalmente di esserti stata utile. Se hai qualche dubbio non esitare a fare domande, ti risponderò volentieri. Se grazie a questo articolo acquisterai un ebook reader mi farebbe molto piacere saperlo!

Con questa pagina ho anche inaugurato una nuova categoria dedicata agli ebook. Questo significa che in futuro potrei tornare a parlarne, magari quando mi arriverà il lettore. Tu intanto continua a seguirmi, non si sa mai cosa potrebbe passarmi per la testa! Alla prossima!

- Il misterioso venditore di Nottingham -

