- Il troll, uno dei Personaggi più temuti del web -

 

Questo articolo inaugura la categoria Forum Characters, dedicata a chi ha già esperienza di comunità virtuali. Sei ancora inesperto non riuscirai a cogliere il significato di molti termini, per cui per adesso ti consiglio di limitarti a partecipare a Forum Mission (e agli eventuali articoli di altre categorie).

Penso che sia allo stesso tempo interessante e divertente provare a classificare gli utenti dei forum in base a determinate caratteristiche. Se da una parte infatti il tutto va visto con la giusta ironia, dall’altra sono convinta che quasi tutti i frequentatori assidui di community si riconoscano parzialmente in alcuni di questi Personaggi. Insomma, se non è vero che la gente che naviga su internet si divide in nerd e bimbiminkia, è però vero che alcune persone con comportamenti simili a quelli dei nerd e dei bimbiminkia esistono eccome.

Questa categoria, tempo permettendo, subirà molti aggiornamenti, nei quali verranno inseriti di volta in volta nuovi Personaggi (tranquillo, sono meno dei pokémon). Specifico però che in questi articoli non farò MAI i nomi di persone reali. Il mio intento non è quello di deridere un utente specifico, difatti io stessa mi metterò in mezzo agli altri e non avrò alcun problema a ironizzare sulla mia persona se ne capiterà l’occasione. Ciò ovviamente non significa che quello che scriverò sarà inventato di sana pianta: è evidente che avrò sempre un modello di riferimento, e se conosci i forum che frequento coglierai parecchie allusioni, ma i nick resteranno nella mia testa (e nella tua). Insomma, piuttosto che dovermi tutelare alla Roberto Benigni preferisco parlare in generale.

 

"Se queste notizie venissero confermate, ma io non ci credo figurati se è vero..."

 

Mi piacerebbe dirti che i miei articoli saranno un semplice concentrato di ironia, ma purtroppo le cose non stanno così: ci sarà puro realismo sotto certi aspetti, anche se un semplice visitatore probabilmente penserà che stia scherzando. Ebbene, lo specifico fin da subito: su certe cose scherzerò davvero, su altre no. Come riconoscere la verità dalle battute? Non si riconosce, o sai già di cosa parlo o non saprai mai cosa c’è di vero e cosa no. E fidati, preferisco così.

Intanto ti annuncio che, se queste notizie venissero confermate (ma io non ci credo figurati se è vero), il primo Personaggio a finire sotto le mie grinfie sarà il fanboy. Nell’ultimo periodo, infatti, ho avuto la possibilità di procurarmi parecchio “materiale” su questo Personaggio, motivo che mi ha spinto a esordire con un articolo a lui dedicato. In attesa del suo arrivo, vi lascio una piccola anticipazione per mettervi curiosità, composta da un’unica parola: Icona.

Sei curioso di sapere cosa si cela dietro quel termine? Lo scoprirai nella prossima puntata!

 

- Niente viaggi nel tempo, peccato -

