Ecco una serie completa di domande e risposte per orientarsi al meglio sul blog. Alcune di queste sono state inserite per prevenzione, altre mi sono state poste veramente. Ti consiglio questo articolo soprattutto se sei un frequentatore abituale, in modo tale da avere chiare tutte le questioni più importanti. Se hai qualche suggerimento da fare scrivi pure nei commenti, grazie. Questa pagina può essere aggiornata a mia discrezione, quindi a differenza delle altre subirà delle modifiche nel tempo.

 

  • Chi sei?

Il mio nick è Feleset e sono una ragazza appassionata di scrittura e di forum. Per conoscermi meglio ti consiglio l’articolo di benvenuto.

 

  • Da dove sei sbucata?

La mia avventura virtuale è iniziata nel 2007 sul forum di Dragon Ball Arena, ma col tempo ho allargato i miei orizzonti verso comunità che trattano di altri argomenti, tra cui per esempio il Writer’s Dream.

 

  • Chi è la ragazza del tuo avatar?

È Kaname Chidori, la protagonista femminile di “Full Metal Panic!”, di Shouji Gatou. Se ti interessa saperne di più ti consiglio di guardare l’anime.

 

  • Ho visto una Feleset in giro per il web. Sei tu?

Sì, fino a prova contraria io sono l’unica su internet a usare questo nick, quindi hai visto proprio me.

 

  • Posso contattarti in privato?

Sì, per qualunque consiglio o dubbio sul blog puoi scrivermi all’indirizzo noobwriters@gmail.com

 

  • Cosa vuol dire “noob”?

“Noob” è un termine tipico del linguaggio di internet usato per indicare gli utenti inesperti, talvolta in modo offensivo. Io lo uso solo in modo ironico-affettuoso. La traduzione italiana di quel termine è “niubbo” o “nabbo”.

 

  • Chi sono i noob writers?

Sono gli scrittori (più o meno famosi) inesperti di forum. L’accostamento dei termini “noob” e “writers” è stato fatto per la prima volta da me, quindi gradirei che nessuno spacciasse questa idea per sua.

 

  • Di che cosa si parla in questo blog?

Di come aiutare gli scrittori ad ambientarsi nelle comunità virtuali, di consigli legati alla scrittura e di argomenti legati ai forum. Ogni tanto potrà capitare che ci sia un articolo un po’ fuori dagli schemi, ma non sarà la norma.

 

  • Ma che parole usi?! Non capisco niente nei tuoi articoli!

Evidentemente non hai letto quelli adatti a te. Se sei inesperto di forum, ci sono gli articoli della sezione “Forum Mission” che, a esclusione del primo, ti seguono usando termini che puoi comprendere facilmente e introducendo le eventuali parole nuove. Ci sono pagine che invece sono scritte apposta per gli utenti esperti, quindi è normale che tu debba aspettare di aver imparato alcune nozioni prima di capirle. Il mio scopo è farti arrivare a quel livello.

 

  • Ma se un noob non sa di essere noob, come fa a trovare il tuo blog?

Spero che prima o poi gli scrittori novellini di internet possano trovare il Noob Writers digitando semplicemente “comunità scrittori”. Io non sono niente su come indicizzare le parole nei motori di ricerca, quindi se vuoi darmi una mano contattami via email. Per il resto, ricordati che qui io scrivo anche per gli utenti più esperti.

 

  • Posso commentare liberamente i tuoi articoli?

In linea di massima sì, purché i commenti non abbiano contenuti pornografici o discriminatori. Sarò molto severa su questo punto, per cui ti consiglio di fare attenzione. Inoltre è vietato lo spam (la pubblicità di altri siti) e gli insulti alle altre persone, sia che queste siano presenti sia che non siano presenti. Se sei venuto per provocare o per creare fastidi hai sbagliato posto.

 

  • Posso scrivere un commento che non ha nulla a che vedere con l’articolo a cui si riferisce?

Sì, non c’è problema, purché il blog non si riempia solo di commenti di quel tipo. Se vedo che iniziano a essere troppi posso decidere di eliminarli.

 

  • In questo blog si può parlare di politica?

Teoricamente sì, ma io non ho intenzione di scrivere articoli di questo tipo. Non escludo che possa esserci qualche riferimento, ma in generale la politica non ha a che vedere con il tema di questo blog.

 

  • In questo blog è ammesso il black humour?

Tendenzialmente no, perché è offensivo e/o discriminatorio. Non è detto però che su certe battute più “leggere” possa lasciar correre.

 

  • Ho scritto un commento normalissimo, ma tu me l’hai cancellato. Perché?

Perché so chi sei e non ti voglio nel mio blog. Sciò.

 

  • I tuoi articoli mi fanno schifo! Lo posso scrivere?

Certo, anche se preferirei sentirmelo dire in modo educato. Per carità, non sono una che usa la maleducazione degli altri come scusa per non rispondere alle domande, ma d’altra parte io sono sempre riuscita a dire quello che pensavo senza dover usare certi termini, quindi non vedo perché tu non possa farlo. In ogni caso, se mi fai capire cosa non ti piace posso provare a discuterne in modo pacifico, maleducazione o meno. Ricordati però una cosa: puoi insultare i contenuti dei miei articoli, ma non me. Non è sempre facile capire quando si oltrepassa il confine, è vero, ma tieni conto che io qui mi limito a postare degli scritti e che nessuno può conoscermi completamente attraverso essi. Puoi considerarmi una pessima blogger, ma non una pessima persona.

 

  • I tuoi articoli mi piacciono molto! Posso farli leggere ai miei amici?

Ovviamente sì, e mi farebbe molto piacere se i tuoi amici lasciassero un commento. La pubblicità è sempre gradita.

 

  • Posso inserire parte dei tuoi articoli sul mio sito/blog/forum?

Sì, non c’è problema, ma devi obbligatoriamente specificare la fonte, ovvero il Noob Writers. In caso contrario lo considero un plagio. Ricordati inoltre che è assolutamente vietato usare il materiale qui presente per scopo di lucro. Se in giro per il web ti accorgi che qualcuno mi ha plagiato, mi farebbe piacere se me lo segnalassi scrivendomi a noobwriters@gmail.com

 

  • In questo blog recensisci dei libri?

Per ora no, ma in futuro non si sa mai.

 

  • In questo blog farai pubblicità agli scrittori esordienti?

Mi piacerebbe, ma dovrei organizzare bene la cosa. Se hai qualche idea, contattami al mio indirizzo email.

 

  • Posso pubblicizzare il tuo blog sul mio? E poi tu metti il link del mio blog?

Prima di tutto vorrei capire chi sei, perché non inserisco link a blog sconosciuti. Se sei interessato a uno “scambio di pubblicità”, scrivimi un’email e io provvederò a rispondere. Se invece vuoi pubblicizzarmi in giro senza chiedere nulla in cambio non c’è alcun problema.

 

  • Perché classifichi gli utenti dei forum in base a determinate caratteristiche? Non è una cosa discriminatoria?

1) Ti presento la mia amica Ironia.
2) Hai presente il concetto di “generalizzazione”? Io sono la prima a non credere che gli utenti si dividano in “troll”, “niubbi” e “nerd”, ma d’altra parte ritengo che ogni persona che frequenta un forum possa in parte riconoscersi in determinate caratteristiche. C’è qualcosa di sbagliato in questo?
3) Tu fai parte dei Troll Provocatori, comunque. Un giorno ti spiegherò cosa intendo.

 

  • Perché parli in modo negativo dell’editoria a pagamento?

Perché la ritengo un male sotto vari punti di vista: per l’autore che paga, per i parenti che si illudono di avere uno scrittore in famiglia, per gli esordienti che hanno pubblicato senza pagare e non riescono a emergere, per i distributori, per gli alberi tagliati inutilmente e in generale per l’editoria italiana. Il discorso è ben più complesso, ma ridotto ai minimi termini è così.

 

  • In queste Domande Frequenti non ho trovato le risposte che cercavo! Cosa faccio?

Non spararti, la vita va avanti lo stesso. La soluzione più semplice è porre la tua domanda direttamente qui sotto, nei commenti. Vedrò di risponderti in modo adeguato e di valutare se è il caso di inserire la nuova questione in questo articolo. In alternativa puoi scrivermi un’email. Grazie della collaborazione!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci